Notizie Giugno 2019

Estratto dal video in lingua portoghese

P.Custodio presenta “In famiglia”, il programma di notizie su tutto quello che è successo in Alleanza di Misericordia nel mese di giugno.

Puoi iscriverti ai nostri canali e lasciare i tuoi like.

.

Pentecoste

In questo mese abbiamo celebrato la festa di Pentecoste. È una festa molto bella per tutti noi che condividiamo il Carisma e sentiamo la corrente di grazia che è il Rinnovamento carismatico cattolico. Come dice Papa Francesco, tutti coloro che hanno questa spiritualità carismatica facciano parte di questa corrente. Così abbiamo celebrato in varie città la veglia di Pentecoste. In San Jose dos Campos, nell’isola di Madeira in Portogallo ed a Lisbona, per citarne alcune. A San Paolo del Brasile, abbiamo organizzato una grande veglia di Pentecoste con la partecipazione di diverse Comunità che si sono riunite in un grande evento, ben preparato. Il Cardinale Dom Odilo ha celebrato la Santa Messa ed ha condotto l’incontro che ha visto la partecipazione di vari gruppi musicali cattolici, di fronte a circa 2000 persone. Tutta l’Alleanza era presente per invocare, su di noi e su tutta l’umanità, una Nuova Pentecoste. In quella notte Padre Enrico, uno dei nostri fondatori, ha lanciato il libro “Il potere della Pentecoste” scritto insieme a Padre Moacir Anastácio, che nella città di Brasilia ha organizzato un evento analogo di Pentecoste.

Negli stessi giorni io e Padre Mariano eravamo a Roma, assieme anche a Padre Fernando del Cearà, partecipando all’incontro organizzato dalla Charis, nuovo organo del Vaticano che riunisce tutte le istituzioni carismatiche del mondo, i gruppi di preghiera e le comunità carismatiche. È stato un incontro fraterno molto bello, ecumenico, dove abbiamo avuto la gioia di incontrare il nostro piccolo gruppo di Roma, costituito da giovani e adulti che che partecipano con molta intensità al nostro carisma. Questo incontro della Charis è  terminato con la veglia in S.Pietro e con la S.Messa di Pentecoste celebrata da Papa Francesco. È stato un evento speciale per noi presenti lì alla messa perché, improvvisamente, Papa Francesco ha salutato personalmente i sacerdoti: noi, in prima fila, abbiamo avuto la gioia di dare un abbraccio al nostro Papa e ho potuto parlargli un poco in spagnolo del lavoro che facciamo con i poveri. Lui ha sorriso, ha benedetto il nostro lavoro come Alleanza di Misericordia ed ha continuato il suo cammino. Un momento speciale, un uomo molto semplice, un uomo che davvero, come Papa, dona sé stesso alle persone.

.

Il movimento in Brasile

Le attività del Brasile continuano a tutto vapore. In questo mese di giugno si è svolto in Comunità il decimo anniversario della salita al cielo della nostra cara Maria Paola Olla, che, unitamente a P.Enrico e P.Antonello, è co-fondatrice della nostra opera. Ci ha lasciato molta “saudade” (nostalgia) lei che faceva parte della nostra vita e che aveva un amore speciale per i poveri. Per commemorare questi 10 anni della sua partenza, come già accaduto 10 anni fa, abbiamo organizzato un pranzo per i senzatetto nella casa “Restaura-me”, nel centro di San Paolo. I nostri benefattori hanno servito ai tavoli, rimarcando così l’amore che Maria Paola aveva verso i poveri, quindi “saudade” di Maria Paola e gioia nel vedere il suo amore estendersi alla nostra Comunità per coloro che più hanno bisogno.

Nel  contempo che si celebrava questa ricorrenza, a “Vila Cuore”, spazio culturale per giovani e adulti per la formazione professionale e qualificazione per il mercato del lavoro, parte del progetto “Mani all’opera”,  sono avvenuti due momenti molto belli: la formazione del secondo gruppo di giovani del quartiere nel corso di Gastronomia; e, secondo evento, una festa chiamata “Hamburgada do bem” con più di 500 partecipanti, alle quali sono stati serviti 2000 hamburger, e dove hanno ricevuto diversi servizi: parrucchieria, taglio di capelli, servizi di estetica, fornitura di abbigliamento. Un bel momento di incontro con i più poveri… Un’equipe professionale di dentisti ha fornito un servizio completo, nel corso della giornata, per coloro che avevano necessità.

Nella nostra missione in Tremembé (Brasile), dove abbiamo una casa di accoglienza per le donne senzatetto, la Ford ha chiuso con noi una partnership con la quale potremo dar impiego alle donne accolte. Una bella notizia dopo anni di sforzi e tentativi in questa località.

Oltre a questo a Tremembé si è svolto il primo incontro delle “Stelline della pace”, dove adulti e bambini si incontrano e pregano insieme… Un giovane, apparso lì dal nulla, che viveva una situazione terribile in famiglia segnata dalla violenza dei genitori, ha sentito una forte chiamata da Dio e l’esigenza di perdonare i genitori e di ricominciare un cammino di vita e di pace.

La settimana scorsa c’è stato il convegno per le donne, come sempre pieno di donne che cercano di essere di Dio. La santa Messa  è stata Celebrata da Padre Enrico ed è stato un momento molto bello, per unire gli intenti e fortificare la propria chiamata.

Parallelamente si sta svolgendo ogni 4o sabato del mese, nella casa di formazione a Botuquara, il cammino per la “formazione dei leaders” dei vari gruppi e movimenti, che giungono dai vari stati del Brasile, tenuto da padre Enrico e da un’equipe di organizzatori. Si tratta di un cammino di formazione di leaders cristiani, ma anche di un cammino di guarigione e di preghiera. Più di 300 persone hanno risposto a questo invito, partecipando ogni mese. Per quest’anno purtroppo non ci sono più posti ma dall’anno prossimo, ci sarà la formazione di un nuovo gruppo.

.

Alleanza nel mondo

Continua la missione nel mondo. In Polonia si è svolta la seconda missione Thalita Kum, a Varsavia. Questo grande gruppo, che lavora molto, ha organizzato nelle strade del centro città la missione Thalita Kum con musiche, teatro, danze, momenti di preghiera, catechesi e confessioni. Molte persone hanno visto questa manifestazione, sono passate nelle strade, si sono confessate: Padre Mariano raccontato di un’esperienza molto bella accaduta ad un brasiliano che da tempo viveva lì in Polonia e che ha ripreso il cammino con Dio dopo tanto tempo. In totale sono quattro le missioni Tk in Polonia, due sono già avvenute, preghiamo per le altre due, perché abbiano molto successo, perché vengano toccati i cuori di molti di questi fratelli.

Nella missione della Repubblica Dominicana, le 3 missionarie “agguerrite” che sono là, hanno avuto l’onore di ricevere la visita dell’Arcivescovo Don Francisco, che ha benedetto la nostra casa, la cappella di adorazione al Santissimo Sacramento, e le attività alle quali abbiamo dato inizio di recente.

Vorrei evidenziare, tra le tante cose belle, una cosa che accade nel “Casal da Mira”, piccolo quartiere in Portogallo, dove si riuniscono persone con grandi necessità, immigranti africani, e dove già da diversi anni c’è un lavoro di Alleanza di Misericordia. Sono persone molto fervorose, vi sono anche giovani che partecipano al Talita Kum, ma, in particolare, è presente un gruppo di signore, coordinate dalla missionaria nel mondo Bernadette, che ogni mese si riunisce per pregare la devozione delle “Mille Ave Maria”, intercedono così per Alleanza e per le tue intenzioni. Quindi devi sapere che in varie parti del mondo ci sono fratelli che stanno pregando per te, con molta intensità e molta intercessione.

.

Eventi

Attenzione ai prossimi eventi affinché tu possa partecipare e non li perda per strada.

Il 21 luglio ci sarà l’incontro di “Avivamento”, un nuovo incontro di Pentecoste a San Paolo del Brasile. Per cui ti invito a partecipare alle preghiere, catechesi, effusione dello Spirito Santo, con la Santa Messa alle 16.00. Sarà il giorno del mio compleanno per cui già ti sto invitando a partecipare e a ringraziare Dio per il dono della vita e del sacerdozio.

Dal 28 luglio al 4 di agosto, ci sarà la Missione Thalita Kum di Rio de Janeiro, per cui sei invitato a diffondere la notizia con i social ed a partecipare, che tu sia giovane o adulto non importa, ti invito a donare una settimana come missionario e a far questa esperienza. Abbiamo bisogno del tuo aiuto. Nella piazza del centro di Rio de Janeiro, ci sarà teatro, musica, danza e preghiera e la tua disposizione per evangelizzare a coloro che più necessitano.

Per chiudere, quante notizie e quanto lavoro di evangelizzazione che Alleanza realizza! Ti invito a collaborare per mantenere in vita quest’opera e a diventare socio benefattore perché questo lavoro sarà possibile solo col tuo aiuto. Per cui leggi le info ed entra in contatto con Alleanza, fai parte di questa famiglia e collabora perché questo lavoro avvicini molti cuori!

Dio vi benedica, un abbraccio e arrivederci al prossimo mese.

Padre Custodio – Presidente di Alleanza di Misericordia.

Qui puoi fare il download: