Notizie Settembre 2019

Estratto dal video in lingua portoghese

P.Custodio presenta “In famiglia”, il programma di notizie su tutto quello che è successo in Alleanza di Misericordia nel mese di settembre.

Puoi iscriverti ai nostri canali e lasciare i tuoi like.

.

In famiglia – Settembre 2019, mese di preghiere e missioni

Si è conclusa da poco la quarantena di San Michele ed abbiamo percepito visibilmente l’intercessione dell’arcangelo nelle varie azioni del movimento.

Europa

Si sono conclusi i  ritiri di formazione dei missionari dell’Europa (Italia, Portogallo, Belgio, Polonia). È stato un momento di rinnovamento ed incontro!

In due delle missioni attive si sono svolti i “vincoli” dei membri del movimento: in Polonia 300 persone hanno fatto loro l’impegno nel carisma.

In Belgio, oltre all’evento, il clima era di grande gratitudine per aver ricevuto, attraverso una coppia di benefattori, una nuova casa per la missione. Questa potrà ospitare le varie evangelizzazioni, essere un centro di accoglienza e un centro per i rifugiati.

Il carisma ha oltrepassato confini che sembravano impossibili: il primo Thalita Kum si è svolto in Bielorussia, Paese che vive ancora oggi nel regime comunista, con grande chiusura e difficoltà per l’evangelizzazione.

Affinché questo ritiro avvenisse, i responsabili hanno dovuto chiedere una liberatoria al governo. L’incontro ha portato molti frutti: tutti vogliono saperne di più sul carisma e continuare l’evangelizzazione dei giovani in quella regione.

Brasile

In Brasile, abbiamo partecipato al Congresso Vocazionale Nazionale che si è stenuto ad Aparecida / SP. I missionari Micheli e Vanessa hanno incontrato uno dei grandi nomi della vita consacrata della Chiesa, padre Amedeo Cencini.

Favela del Moinho

E a San Paolo, la fraternità Belém, che sta nella poverissima favela Moinho, ha promosso il MIR (Mutirão Internacional Restaura-me), tre giorni per un evento che ha avuto l’obiettivo di raccogliere la spazzatura  per le strade della favela e rinnovare una abitazione per una famiglia. Diversi bambini del nostro oratorio di São Domingos Sávio si sono uniti al team di pulizia. Gli educatori hanno svolto il lavoro sotto forma di gioco in modo che la pulizia fosse un’attività più divertente per i più piccoli. A tutti è piaciuto molto, bambini, educatori, missionari e volontari. In tutto il MIR erano presenti 6 missionari della comunità missionaria di Villaregia, tra cui un italiano e un peruviano, oltre alla presenza di una giovane donna polacca.

Ceará

Lodiamo Dio per i risultati raggiunti in Ceará, con l’inaugurazione della Casa di Triage Nivaldo da Cruz, che inizialmente accoglierà 16 uomini che si prepareranno per il secondo gradino, che sarà la casa accogliente.

Ringraziamo tutti coloro che ci hanno aiutato questo mese con il lavoro di volontariato e la loro donazione affinché ogni attività potesse avvenire!

Padre Custodio – Presidente di Alleanza di Misericordia.

L'Alleanza di Misericordia è un movimento ecclesiale nato nella città di San Paolo nel 2000, la cui identità si riconosce nella sua Parola di vita "Lo Spirito del Signore è sopra di me; per questo mi ha consacrato con l'unzione, e mi ha mandato per annunziare ai poveri un lieto messaggio..."(Lc 4, 18-19). Attualmente è presente in quasi 60 città del Brasile e in altri 7 paesi (Portogallo, Italia, Polonia, Belgio, Venezuela, Repubblica Dominicana e Mozambico). I suoi membri sono chiamati ad evangelizzare per trasformare, cercando di far in modo che tutti gli evangelizzati diventino  evangelizzatori e testimoni della Misericordia. Le opere sociali e di evangelizzazione sono rivolte alla restaurazione integrale dell'essere umano, sia dei più sofferenti, come anche di coloro che non hanno ancora trovato in Cristo il vero significato della loro vita.

Alleanza di Misericordia Onlus
09045 Quartu S.Elena (CA)
Via Pitz’e Serra n. 33
Codice Fiscale 92120290926