Alleanza in Venezuela. La chiusura del confine è contrassegnata dal clima teso

Tutto concorre al bene di coloro che amano Dio. (Rm 8,28)

“La nostra missione di evangelizzazione in Venezuela è stata bloccata al confine ma sembra che possano riaprire il confine tra pochi giorni.
Altrimenti avevamo già preparato un piano “B” per tornare a Manaus ed evangelizzare con la nostra fraternità.

Per ora, mentre aspettavamo la risposta, abbiamo pregato, celebrato e digiunato per aprire le porte dei cuori e le porte dei confini. Ciò ha avuto ripercussioni sui media. Ci rendiamo conto ancora una volta che lo Spirito fa tutto … apparentemente bloccati, abbiamo finito per dare testimonianza della presenza della chiesa tra i poveri, tra i sofferenti.
Stiamo anche sfruttando l’opportunità di evangelizzare qui a Boa Vista, dove migliaia di venezuelani vivono per le strade della città in uno stato di povertà.
Dio, che sa tutto, ci porta dove vuole. Confidiamo in Lui e nella tua preghiera.”

Padre Enrico Porcu

La chiusura del confine è contrassegnata dal clima teso

Articolo tratto dal quotidiano brasiliano Folha de Boa Vista”

Il confine del Brasile con il Venezuela è stato chiuso da giovedì 21, in seguito agli ordini del presidente Nicolás Maduro. Il passaggio è stato chiuso tra la città di Pacaraima, in Roraima e Santa Elena de Uairén, intorno alle ore 20, ma non è stato riaperto alle 7 del mattino del giorno successivo, come al solito.

C’erano migliaia di persone nella regione, tra cui un gran numero di tassisti, lavoratori dei trasporti tra le città, e brasiliani e venezuelani che volevano spostarsi da un paese all’altro, in attesa della possibilità di riaprire il confine ieri. Tuttavia, la piccola folla è stata dispersa dai soldati della Forza Nazionale Venezuelana.

L’alternativa trovata era di passare a pochi metri dalla barriera terrestre, sul lato est, attraverso una pista tra le montagne di Pacaraima. Camminando lungo il tratto, molte famiglie venezuelane hanno riferito di non essere d’accordo con Maduro, lamentandosi della chiusura delle frontiere e dicendo che avevano bisogno di acquistare cibo in Brasile, oltre a sottoporsi a visite mediche.

Attenti al movimento, i militari della Forza Nazionale hanno montato un muro e impedito il transito della gente tra i paesi. Solo ieri pomeriggio, la gente è tornata al confine, provenendo da un tratto più lontano sul lato ovest della barriera.

Uno di questi era l’amministratore venezuelano Cristina Gonzales, 27 anni, che ha attraversato il confine per raggiungere Boa Vista, dove avrebbe preso un volo per il Cile.

Siamo arrivati ​​intorno alle 11 e ci hanno detto che non potevamo passare. Siamo venuti attraverso un passaggio alternativo per arrivare a Boa Vista. Io vado in Cile. In Venezuela è difficile, non ho alcuna possibilità. Troverò un lavoro“, ha riferito.

Anche nel tardo pomeriggio, ci sono stati diversi tentativi di persone con veicoli di proseguire il viaggio, tuttavia, tutto era sbarrato, solo ad un’ambulanza sarebbe stato concesso di passare verso Boa Vista con i feriti in un conflitto a fuoco nella Comunità Kumaracapay, nella Comunità Indigena di San Francisco Yuruani, in Gran Sabana.

Uno dei veicoli bloccati era un autobus composto da una squadra di missionari della Chiesa Cattolica. Impedito loro di proseguire il viaggio, essi hanno celebrato una Santa Messa in mezzo alla strada, vicino alla barricata delle guardie armate venezuelane. Nella preghiera, i fedeli hanno chiesto la pace e la fine della sofferenza del popolo venezuelano. (P.C.)

(Photo: Priscilla Torres / Foglio BV)