,

Benigna Cardoso nuova beata brasiliana “eroina della castità”

La beatificazione della martire brasiliana, Benigna Cardoso, è stata confermata per il 21 ottobre 2020. Conosciuta come “eroina della castità”, morì all’età di 13 anni, assassinata da un giovane che la molestava.

Martire brasiliana

La città di origine, Santana del Cariri in Ceará, è in clima di commemorazione. Secondo la diocesi il rito celebrativo avrà luogo nella chiesa di Sé, Cattedrale di Nostra Signora da Penha, nel comune di Crato.

La città si prepara a ricevere circa 40 mila fedeli nel tradizionale pellegrinaggio del 24 ottobre in onore di Benigna Cardoso. La bambina martire è venerata per la sua purezza e castità. Oltre ad una struttura sepolcrale le è stato dedicato un monumento nel luogo della sua morte.

Biografia della martire

Benigna Cardoso da Silva è nata il 15 ottobre 1928. All’età di 13 anni, il 24 ottobre 1941, è stata uccisa dopo essere stata abbordata dall’adolescente Raul Alves, a pochi metri da casa sua, mentre andava a prendere l’acqua. Il ragazzo l’ha colpita con un coltello perché lei aveva rifiutato con decisione di avere rapporti sessuali con lui.

Al momento dell’omicidio, secondo quanto riportato da Vatican News, P. Cristiano Coelho Rodrigues, che era stato il direttore spirituale della giovane donna, scrisse la seguente nota accanto al resoconto del battesimo di Benigna: “È morta martirizzata, alle quattro del pomeriggio, il 24 ottobre 1941, a Oiti. Eroina della Castità, la sua santa anima converta il quartiere e serva da protezione ai bambini e alle famiglie della parrocchia. Sono questi i voti che faccio alla nostra piccola santa“.

Da allora, la devozione per la ragazza è aumentata. Nel 2004 è iniziato il pellegrinaggio della Piccola Benigna, che si svolge dal 15 al 24 ottobre, ed è entrato nel calendario ufficiale dello stato di Ceará a giugno 2019.

Benigna: un esempio per i giovani nel movimento

La piccola Benigna è un esempio di castità, obbedienza e santità e, conseguentemente, la devozione alla sua persona in Ceará è molto forte.

Con la partecipazione di molti giovani del Movimento anche Alleanza di Misericordia è presente nello stato. Secondo uno di loro, Wesley de Morais, che ha fatto parte di Alleanza per 5 anni, ha sottolineato l’importanza dell’ “eroina della castità”:

Sono tracce di piccolezza, semplicità e umiltà che ci portano nel cuore di Dio. Lei ci parla del paradiso qui a Ceará, in purezza e santità. La Generazione Acordi, movimento giovani di Alleanza di Misericordia, prende esempio da Benigna per la sua saggezza e lo scopo della sua vita. È nata per essere una freccia che ci guida verso il cielo”.

Fonte: Acidigital