Quanto è importante il battesimo da bambino?

Quanto è importante il battesimo da bambino?

“Il Papa: battezzare fin da bambino, per crescere con la forza dello Spirito Santo”

Domenica 12 gennaio 2020 abbiamo celebrato il giorno del battesimo del Signore, col brano evangelico di Matteo 3,13-17. Il gesto di Gesù è molto significativo, essendo interamente legato alla sua missione di uomo e salvatore.

Ricordando un momento accaduto duemila anni fa, sulle rive del fiume Giordano, ricordiamo l’importanza del battesimo durante la vita cristiana, come condizione per ricevere la grazia Divina. Insieme a questa grazia riceviamo il dono della fede, della speranza e della carità. È a cominciare dal Battesimo che siamo chiamati a seguire le orme di Cristo per mezzo dello Spirito Santo, quando viene cancellato il peccato originale e vengono impresse le caratteristiche cristiane che ci rendono figli di Dio.

Battesimo in Vaticano

Papa Francesco, come abitualmente fa tutti gli anni, durante questa festa liturgica, celebra i battesimi. Quest’anno il Santo Padre ha battezzato 32 bambini: 15 ragazze e 17 ragazzi. “Come Gesù andava per essere battezzato, così anche tu hai portato i tuoi figli al Battesimo“, ha detto il Papa, rivolgendosi ai genitori. All’inizio della celebrazione, c’è stato il dialogo di Francesco con i genitori, i padrini e le madrine, con le domande proprie del rito del Battesimo e, prima del sacramento, il rinnovamento degli impegni battesimali.

 

Crescere con la luce dello Spirito Santo

La Bibbia suggerisce il battesimo di tutti, compresi i bambini, che, fin da piccoli, crescono con la forza dello Spirito Santo dentro di loro: “È lo Spirito che la difenderà, la aiuterà durante tutta la sua vita. Ecco perché è così importante battezzarli fin da bambini, in modo che possano crescere con la forza dello Spirito Santo”, ha detto Papa Francesco nell’omelia della domenica (12/01), festa del Battesimo del Signore.

Battezzare un bambino è un atto di giustizia per lui. E per quale motivo? Perché noi nel Battesimo gli diamo un tesoro, noi nel Battesimo gli diamo un pegno: lo Spirito Santo ha aggiunto Papa Francesco durante la messa, celebrata nella splendida cornice della Cappella Sistina, col rito del Battesimo dei bambini.

Il bambino esce dunque rigenerato nel Battesimo con la forza dello Spirito Santo dentro di sé.

Questo è il messaggio che vorrei darti, ha sottolineato Francesco, che oggi porti i tuoi figli, in modo che abbiano lo Spirito Santo dentro. Assicurati che “cresca con la luce, con la forza dello Spirito Santo, attraverso la catechesi, l’aiuto, l’insegnamento, gli esempi che metterai a casa. Questo è il messaggio”, ha aggiunto.

 

Il pianto del bambino in chiesa: una bella preghiera

Il Pontefice ha anche ricordato che i bambini non erano abituati a venire nella cappella Sistina, in un ambiente chiuso, poco riscaldato, con così tanti vestiti per una festa così bella. “In qualsiasi momento, possono sentirsi a disagio e iniziano a piangere. Non abbiate paura, lasciateli piangere e urlare, se hanno fame, potete allattarli al seno, sempre in pace”, ha detto, rassicurando così i genitori, i padrini e i familiari presenti.

È una cosa meravigliosa quando un bambino piange in chiesa, è una bella preghiera. Fate in modo da sentirvi bene e andate avanti. Non dimenticate: i bambini portano dentro di sé lo Spirito Santo”, ha infine ribadito.