Accoglienza di rifugiati
e senzatetto in Belgio

Accoglienza di rifugiati e senzatetto in Belgio

Emergenza e soccorso

Una stanza del dormitorio in MADEMI.

MADEMI – Maison Alliance de Miséricorde (casa Alleanza di Misericordia) è il nome del progetto che fornisce assistenza di emergenza e a lungo termine, solitamente a senzatetto e rifugiati, nella missione dell’Alleanza in Belgio.

Il progetto, avviato nel settembre del 2019, si svolge come segue:

Accoglienza notturna con disponibilità per 14 persone. Gli accolti sono alloggiati tutte le notti, in stanze con più letti e riscaldate, dove hanno diritto a vitto, bagno e colazione.

Assistenza di lunga durata con possibilità di residenza per 18 uomini e 8 donne. In questa soluzione i rifugiati dimorano nella casa per un periodo di tre mesi, rinnovabile per altri sei, secondo la realtà riscontrata.

Attenzione alla singola situazione

Le persone che sono accolte a lungo termine, seguono un percorso di reinserimento (triage) e si svolge durante la notte. Risiedono con i missionari e aiutano nei lavori quotidiani della casa.

Inoltre, i missionari accompagnano gli accolti nel loro percorso medico, sociale, educativo e professionale, secondo le esigenze individuali. Per chi lo desidera, viene offerto anche un cammino di spiritualità.

Tenendo conto della realtà locale, l’obiettivo del progetto è supportare queste persone nel loro processo di reinserimento sociale e nella ricerca di stabilità, incoraggiandole a trovare un impiego e un alloggio permanente. Attualmente, sono in cinque gli uomini accolti e quattro le donne che seguono questo percorso.

Testimonianza

“In questo tempo abbiamo accolto un uomo di 30 anni. La nazione dalla quale proviene è in guerra da molto tempo. Durante il pasto ha raccontato la sua storia e ci ha detto che, da quando è nato, la sua vita è una continua fuga dalla guerra, dalla distruzione e dalla morte. Inizialmente ha trovato rifugio fuori città.

Poi ha dovuto cambiare regione. Infine si è dovuto trasferire all’estero e da qualche anno cerca un posto dove rifarsi una vita.

Ci ha ringraziato dicendo: “Sono felice perché il sogno della mia vita è sempre stato quello di avere un posto tranquillo dove dormire, senza avere paura del giorno dopo. Ora ho trovato questa casa dove posso avere un momento di pace”.

Un momento di relax nel giardino  di MADEMI.

Questo progetto ha bisogno di aiuto e si sostiene grazie alle donazioni. Conosci meglio questa attività e scopri come puoi contribuire.

E-mail: alliancedemisericorde@gmail.com

Pagina Facebook MADEMI – Maison Alliance de Miséricorde