L’Alleanza inizia l’anno con una missione per i fratelli di strada

Grazie perché perdete il tempo con noi“, ha dichiarato un uomo assistito dai missionari nella regione di Cracolândia.

Nell’anno in cui celebriamo i 20 anni di Alleanza di Misericordia, abbiamo iniziato le attività con una missione per i senzatetto nella regione di Cracolândia, in San Paolo del Brasile. Le attività si sono svolte dal 3 all’8 gennaio.

Il gruppo di missione era composto da 13 persone, tra missionari, seminaristi e membri della comunità dell’Alleanza. L’assistenza a 850 senzatetto, attraverso i servizi di igiene personale e di taglio di barba e capelli, si è svolto con vari momenti di grazia.

La semplicità è ciò che commuove

Durante i giorni della missione, i volontari hanno vissuto nelle stesse condizioni dei senzatetto, dormendo per strada, senza possibilità di lavarsi e, per il cibo, contavano sulla provvidenza e sulla carità.

“Attraverso questa missione abbiamo sperimentato la semplicità, che è ciò che commuove. La carità tocca le persone. È nei piccoli gesti che riusciamo a evangelizzare tutti coloro che ci passano accanto. Come disse San Francesco d’Assisi: “Evangelizza sempre e, se necessario, usa parole”, ha ribadito anche Maria di Calcutta, missionaria e vice-presidente di Alleanza di Misericordia.

A Cracolândia è l’Amore che trasforma…

“Ogni giorno siamo stati toccati dalla misericordia di Dio che non ci ha fatto mancare niente, oltre alla gioia di vedere la gratitudine degli abitanti, i quali si sono sentiti molto amati e con una nuova dignità. Per la gioia incontenibile, molti di loro, finivano per cantare e saltare, solo per essersi fatti il bagno e aver lavato i denti. Ci siamo resi conto che il più grande bisogno dei fratelli è di sentirsi amati”. (Maria di Calcutta)

I fratelli si sono sentiti amati con semplici gesti, e, in segno di gratitudine, uno di loro ha dichiarato: “grazie per aver perso del tempo con noi”. Essi si sentono dimenticati e abbandonati, ma la nostra presenza ha portato colore e vita in questo ambiente degradato.

Scopriamo che il povero diventa la nostra serenità, perché in lui troviamo Dio. Quanto meno si possiede tanto più si conquista, perché diventiamo più sensibili alla manifestazione Divina.

Infine, i giorni della missione si sono conclusi con grandi lodi a Dio, per la gioia e la soddisfazione dei fratelli rinnovati anche nell’aspetto. Un’esperienza che ha segnato la vita dei volontari, portando nuova speranza nel cuore dei fratelli.

Guarda il programma “Parte di Noi”, che racconta un pò delle case di Triagem di Alleanza, che accolgono le persone che desiderano riscattare la propria vita: