,

Approvazione definitiva
degli Statuti

Approvazione definitiva degli Statuti – Messaggio del Presidente di Alleanza di Misericordia

L’Esaltazione della Santa Croce è sempre stata una data importante per Alleanza di Misericordia. Ricorda la morte del nostro primo missionario, Nivaldo. Dopo un incontro di evangelizzazione nell’antica FEBEM (carcere minorile), lui e altri due missionari uscirono di notte a cercare, nel centro di San Paolo, un giovane accolto che era fuggito dalla nostra casa.

Rientrati dopo poche ore, questi missionari subirono un incidente stradale e Nivaldo morì in quel momento. Al suo funerale, il giovane che Nivaldo è andato a cercare, è ritornato ed è rimasto vicino alla sua bara, ringraziando quel missionario che ha donato la sua vita per lui, così come Gesù, il Buon Pastore, ha donato la sua vita per noi.

La vita di Nivaldo è sempre stata una testimonianza concreta per tutti i membri di Alleanza su come dobbiamo dare la nostra vita, testimoniando la Misericordia di Dio che vuole raggiungere tutti, specialmente i più poveri e abbandonati.

Quest’anno, per sigillare questa speciale missione che il Signore ci ha affidato e celebrare questa festa con ancor più forza, il Signore ci ha fatto un grande dono!

I nostri fondatori, P. Antonello Cadeddu, P. Enrico e Maria Paola, hanno consegnato per la prima volta la nostra regola di vita nel 2005, quando la Chiesa ci ha concesso la prima approvazione temporanea, concessa dal Cardinale Claudio Hummes.
Sono passati sedici anni da quel momento storico, da allora abbiamo vissuto un processo di maturazione di queste regole, comprendendo che, prima di tutto, è la nostra vita e la nostra missione evangelizzatrice che vengono messe a disposizione del Signore, per mezzo della sua Chiesa.

 

Un sigillo della Chiesa
Dopo questi anni di attesa e di duro lavoro, dedizione e preghiera, abbiamo la grande gioia di ricevere dalle mani del Cardinale Odilo Pedro Scherer, Arcivescovo Metropolitano di São Paulo, l’approvazione definitiva degli Statuti e delle Costituzioni dell’Associazione Privata di Fedeli Alleanza di Misericordia.

È un grande regalo per tutti noi!

I nostri cuori gioiscono ed esultano ringraziando il Signore che ci ha permesso di arrivare fin qui. Non si tratta solo un riconoscimento delle regole che regolano la nostra vita, ma un sigillo della Chiesa che conferma la nostra vita, il nostro carisma e la nostra missione, con l’immenso desiderio di continuare ad annunciare la Misericordia di Dio e ad accogliere i più bisognosi.
Di cuore vogliamo ringraziare tutti coloro che contribuiscono quotidianamente all’edificazione di questo carisma, costruendo una vera Alleanza di Misericordia per tutta l’umanità.

P. Custodio
Presidente di Alleanza di Misericordia