,

Santa Messa per
l’approvazione definitiva
degli Statuti

Messa di ringraziamento per l’approvazione definitiva degli Statuti

“Concedo l’approvazione definitiva alle Costituzioni e a questo Statuto Canonico dell’Associazione Privata di Fedeli Alleanza di Misericordia” (Decreto di Approvazione Definitiva – Cardinale Odilo Pedro Scherer).

Con il cuore pieno di gratitudine, è stata celebrata oggi, nella Tenda della Misericordia, (Sítio Botuquara – San Paolo) la Santa Messa di ringraziamento per l’approvazione definitiva delle Costituzioni e degli Statuti della Famiglia Alleanza di Misericordia.

La celebrazione è stata presieduta dal Vescovo Ausiliare di San Paolo, Don Carlos Garcia, con la speciale presenza dei vescovi Don Carlos Silva – Regione di Brasilândia, e Don Antônio Carlos Altieri – Vescovo emerito di Passo Fundo/RS.

Hanno concelebrato i padri fondatori: Padre Antonello Cadeddu e Padre Enrico Porcu, il presidente P. Custódio, il vicepresidente P. Evandro Torlai, e altri sacerdoti che hanno vissuto con la famiglia Alleanza di Misericordia questo momento speciale.

Omelia

Durante l’omelia, l’arcivescovo Carlos Garcia ha portato riflessioni sulla solennità di Tutti i Santi, utilizzando le letture di questa occasione e correlando con la festa che celebriamo oggi come Alleanza di Misericordia.

Ci ha ricordato che la santità è la nostra prima vocazione: “A rigor di logica, è la meta di tutti noi. Il desiderio più profondo della nostra anima è di essere santi, di stare con Dio in cielo. A causa del battesimo, tutti nella Chiesa sono chiamati alla santità”.

Tutti coloro che sono in cielo oggi hanno seguito un cammino qui sulla terra per stare con Gesù. In modo particolare, l’approvazione definitiva da parte della Chiesa dei nostri Statuti è il sigillo di un cammino che conduce alla santità:

Oggi che celebriamo il ringraziamento a Dio per l’approvazione definitiva degli Statuti di Alleanza di Misericordia a livello arcidiocesano, stiamo dicendo precisamente: questo è un cammino che conduce alla santità. Essere fedeli a questo carisma è fondamentalmente essere fedeli a Gesù Cristo”, ha detto il vescovo.

Per finire l’omelia, l’arcivescovo Carlos Garcia ha raccomandato il Movimento e tutti i suoi membri alla cura di Maria, la nostra Madre Santissima.

Ringraziamenti

I fondatori hanno espresso la loro gratitudine verso tutti coloro che hanno reso questo sogno di Dio una realtà quotidiana. P. Antonello ha anche ricordato la dedizione di coloro che si sono impegnati nella missione con gli Statuti e le Costituzioni:

“È con grande gioia che vogliamo ringraziare tutti. In particolare, ringrazio P. Custódio e P. Ricardo, che ci hanno aiutato molto”.

Nelle parole di P. Enrico Porcu: “Siamo stati più spettatori che protagonisti di una storia (…). Voglio rendere grazie a Dio per tutti coloro che sono andati a costruire questa casa. Così tante persone hanno dato la loro vita per rendere questo sogno una realtà”.

Commemorazioni

Dopo la Santa Messa, la CIA delle Arti (gruppo artisti) di Alleanza ha presentato una rappresentazione teatrale che esprime un po’ la storia del Movimento. Inoltre, tutti i presenti hanno potuto godere di un bel momento di convivialita.

La celebrazione è stata estesa oltre i confini della Tenda della Misericordia: sono stati preparati mille pezzi di torta che i missionari hanno consegnato ai fratelli senzatetto, situati nella regione di Cracolândia. Un gesto di fraternità, di comunione, perché da loro nasce la nostra missione, ogni giorno si anima nella speranza che molti che stanno lì si decidano per una vita dignitosa.

L’approvazione definitiva degli Statuti

Alleanza di Misericordia è presente oggi in 40 diocesi del Brasile e in altri sette Paesi. In un messaggio scritto il Presidente del Movimento P. Custodio, in occasione dell’approvazione, ha detto:

P. Antonello Cadeddu, P. Enrico e Maria Paola, hanno consegnato per la prima volta la nostra regola di vita nel 2005, quando la Chiesa ci ha concesso la prima approvazione temporanea, concessa dal Cardinale Claudio Hummes.

Sono passati sedici anni da quel momento storico, da qallora abbiamo vissuto un processo di maturazione di queste regole, comprendendo che, prima di tutto, è la nostra vita e la nostra missione evangelizzatrice che vengono messe a disposizione del Signore, per mezzo della sua Chiesa.

Dopo questi anni di attesa e di duro lavoro, dedizione e preghiera, abbiamo la grande gioia di ricevere dalle mani del Cardinale Odilo Pedro Scherer, Arcivescovo Metropolitano di San Paolo, l’approvazione definitiva degli Statuti e delle Costituzioni dell’Associazione Privata di Fedeli Alleanza di Misericordia.

È un grande regalo per tutti noi!”

Leggi qui il messaggio completo di P. Custodio per l’approvazione definitiva degli Statuti