I giovani sono “l’adesso” di Dio – Esperienze della GMG

Per la Giornata Mondiale della Gioventù a Panama, Alleanza di Misericordia ha inviato tre missionari della comunità di vita a rappresentare l’intero Movimento in questo momento così prezioso per la Chiesa e così particolare per i giovani del mondo.

Una frase che ha toccato il cuore.
La missionaria Talita Teresa, attuale responsabile del movimento giovanile nell’Alleanza di Misericordia, è stata una delle inviate e ha avuto l’opportunità di partecipare a varie iniziative del meeting. In una breve testimonianza, ha raccontato come è stata l’esperienza a Panama.

“Giovani, non siete il futuro di Dio, voi siete l’adesso di Dio”. (Papa Francisco)

“Questa è stata una frase che il Santo Papa ha detto alla Messa di inizio e che ha scosso fortemente il mio cuore”.

Spesso abbiamo l’abitudine di affermare che i giovani sono il futuro della Chiesa, ma, se ci fermiamo a pensare davvero, sono l’ADESSO, l’OGGI, perché viviamo in una generazione attuale e i giovani possono fare la differenza oggi.

Ho vissuto altre GMG e ognuna di esse ha avuto qualcosa di speciale. In questa edizione, per me, oltre alla frase riportata sopra (detta dal Santo Padre), è stata memorabile l’esperienza della veglia, dove ogni momento è stato molto profondo.

Pensare che al momento dell’adorazione 600.000 persone in assoluto silenzio adoravano Gesù è stato meraviglioso e non ho potuto trattenere le lacrime quando ho visto tanti giovani riuniti per un unico obiettivo che era stare con Gesù. Tutto ci ha aiutato a rivolgere il nostro cuore e il nostro sguardo a Gesù.

Anche la presenza della Madonna era molto forte in mezzo a noi, attraverso l’immagine pellegrina di Fatima.
Le giornate sono state molto stancanti fisicamente, ma l’esperienza è stata meravigliosa. I giovani sono davvero l’Adesso di Dio! “

Talita TeresaMissionaria della comunità di vita Alleanza di Misericordia